venerdì 23 novembre 2018

ZZ TOP "Tres Hombres" (1973)

CLASSICI DA RISCOPRIRE


Anno 1973: “Tres Hombres”, il terzo album degli ZZ Top, porta finalmente la band texana all’attenzione del grande pubblico. Dalla gavetta al disco di platino, senza snaturare il suono.

Il disco evidenzia l’attitudine psichedelica di Billy Gibbons (leader e chitarrista), il blues pulsante del basso di Dusty Hill e la secca batteria di Frank Beard.
Niente virtuosismi; è l’essenzialità il loro punto di forza con riff boogie e qualche influenza sudista come nell’iniziale ‘Waitin’ For The Bus’. La bluesy ‘Jesus Just Left Chicago’, la potente ‘Beer Drinkers & Hell Raisers’ e la ballata ‘Hot, Blue and Righteous’ completano l’entusiasmante lato A.

‘Move Me On Down The Line’ apre il secondo lato del vinile con ritmo sostenuto, ‘Precious and Grace’ non è da meno ma è ‘La Grange’ la grande protagonista dell’album con quel riff a la John Lee Hooker che ne farà il marchio di fabbrica della band.
Chiudono il disco la modesta ‘Shiek’ e la paracula ‘Have You Heard?’ dove i tre amici ci chiedono: “Avete sentito che musica riusciamo a suonare?”.

Un consiglio per chi ancora non lo possiede: il vinile suona piuttosto ‘ovattato’ per cui è di gran lunga preferibile la versione rimasterizzata in CD (con tre bonus tracks live).
Buon ascolto...


Nessun commento:

Posta un commento