sabato 3 novembre 2018

BLACKBERRY SMOKE "The Southern Ground Sessions" (2018)

RECENSIONE


The Southern Ground Sessions è il titolo del nuovo E.P. dei Blackberry Smoke uscito lo scorso 26 Ottobre (3 Legged Records in USA - Earache Records in Europa).
I sei brani che lo compongono sono disponibili in CD e Vinile o come Bonus Tracks della Tour Edition di ‘Find A Light’.

Le sessioni sono state registrate in presa diretta presso il Southern Ground Studio di Nashville (Tennessee); si tratta di sei brani in versione ‘unplugged’ cinque dei quali provenienti dall’ultimo album ‘Find A Light’. Il sesto brano è una cover di Tom Petty.

Il disco inizia con “Run Away From It All” assolutamente valorizzata dall’arrangiamento acustico e con il tempo scandito dallo shaker.
Segue “Medicate My Mind” elegante e sussultoria grazie al leggero lavoro di tastiere di Brandon Still.
“Let Me Down Easy” qui è ancora più country con le voci di Charlie Starr e Amanda Shires (quest’ultima anche al violino) che si intrecciano delicatamente.
Anche in “Best Seat in The House” (eseguita con il chitarrista aggiunto Benji Shanks) Brandon Still risulta più presente che nella versione elettrica.
“You Got Lucky” (ancora con Amanda Shires) è un omaggio estremamente sentito alla memoria di Tom Petty impreziosito dal mandolino di Shanks.
Chiude la corale “Mother Mountain” con Oliver Wood dei Wood Brothers alla chitarra e alla voce.

In conclusione un disco da possedere, preferibilmente in vinile, perché suonato in maniera perfetta e dai suoni decisamente caldi e avvolgenti; una delizia per gli appassionati del Southern Rock e del buon Rock classico in generale.


Nessun commento:

Posta un commento