venerdì 14 dicembre 2018

BRUCE SPRINGSTEEN "Springsteen on Broadway" (2018)

RECENSIONE


"Springsteen on Broadway" è la testimonianza su doppio CD dell'omonimo spettacolo teatrale che il Boss ha portato sul palco del 'Walter Kerr Theater' di New York per 236 sere dal 12 ottobre 2017 al 14 dicembre 2018.

Non è un live tradizionale, per apprezzarlo appieno bisogna conoscere bene l’inglese in quanto Springsteen prima, dopo e durante le canzoni si racconta, creando una sorta di monologo 'musicato' nel quale mette a nudo la propria anima senza alcun filtro.
Sul palco è solo con chitarra, armonica e pianoforte, occasionalmente raggiunto dalla compagna Patti Scialfa; i brani sono eseguiti in modo scarno, in assoluta antitesi rispetto alle sovraprodotte versioni originali.
Colpisce particolarmente "Born in the U.S.A." in versione blues, suonata con lo slide su una 12 corde acustica che a fine strofa cala di dinamica lasciando la voce unica protagonista.
In generale sono tutte le canzoni a beneficiare del trattamento 'unplugged' anche se un live così estremo potrebbe non piacere a tutti, sopratutto agli ascoltatori occasionali abituati alle versioni in studio dove i ricchi arrangiamenti hanno di fatto caratterizzato i brani.

Ad ogni modo una scelta coraggiosa pubblicare questo live album (praticamente unico nel suo genere) in cui protagonista è la storia e non le canzoni.

SCALETTA:
Growin' Up
My Hometown
My Father's House
The Wish
Thunder Road
The Promised Land
Born in the U.S.A.
Tenth Avenue Freeze-Out
Tougher Than the Rest
Brilliant Disguise
The Ghost of Tom Joad
The Rising
Dancing in the Dark
Land of Hope and Dreams
Born to Run


Nessun commento:

Posta un commento