giovedì 13 dicembre 2018

NEIL YOUNG "Harvest" (1972)

CLASSICI DA RISCOPRIRE


"Harvest" di Neil Young fu il disco più venduto del 1972 (otto milioni di copie in totale). Un lavoro delicato e poetico, intenso ma suonato in maniera semplice, che riuscì a piacere ad un pubblico eterogeneo.

“Harvest” è prevalentemente un album di ballate; ci sono brani che affondano le radici nel folk ("Out On The Weekend", “Harvest”) e nel blues (“Are you ready for the country”), insieme ad altri ambiziosamente arrangiati con l’orchestra (“A man needs a maid” e “There’s a world”).
I testi raccontano prevalentemente l’amore ad eccezione della meravigliosa “The needle and the damage done”, emozionante racconto di un amico drogato paragonato al sole che tramonta.
L’album contiene anche una delle più belle ballate di Young "Heart Of Gold", dove il suono della pedal steel guitar di Ben Keith si fonde perfettamente con l'armonica e con la chitarra acustica dell’autore.
L’altro capolavoro del disco è “Old Man”, in cui spiccano l’uso del banjo ed un testo particolarmente impegnato.
Chiude il tutto la sperimentale “Words (beetween the lines of age)”, lungo e solido country rock anch’essa contraddistinta da un testo molto incisivo.

Pietra miliare…


Nessun commento:

Posta un commento